VAME nasce nel 1985 a Giubiasco in Ticino con lo scopo di commercializzare attrezzature per la costruzione, rivolgendosi esclusivamente a grossisti e rivenditori del settore, caratteristica quest’ultima che la contraddistinguerà anche in futuro.
Con i successivi ampliamenti, che la vedranno dapprima a Riva San Vitale e successivamente in zona industriale a Rancate (Mendrisio) attuale sede, Vame estende la gamma di prodotti interessando anche il settore della segnaletica da cantiere.
La quasi totalità degli articoli viene oggi realizzata direttamente da Vame avvalendosi della stretta collaborazione di partner esclusivamente europei, piccole aziende familiari specializzate in lavorazioni meccaniche, con i quali vengono studiati e realizzati i prodotti in conformità alle normative vigenti. L’attenta scelta dei materiali e i continui investimenti nell’automazione dei processi, hanno consentito di elevare il livello sia qualitativo che competitivo dei prodotti, acquisendo sempre più nel tempo la fiducia e la stima dei clienti.
L’attuale sede di Rancate, con i suoi 1500 mq di superficie, consente di gestire il controllo qualità di tutte le merci in entrata e un ampio e pianificato stoccaggio delle stesse, assicurando in questo modo l’evasione degli ordini entro le 24 ore su tutto il territorio svizzero.